Busalla, messa in sicurezza del torrente Migliarese

Nel comune di Busalla è in corso di realizzazione un intervento pari a 5 milioni di euro per la messa in sicurezza del torrente Migliarese. Si tratta di un’opera fondamentale per la sicurezza del territorio e di tutta la popolazione che vive in quell’area.

Il rio Migliarese attraversa il centro del paese e nel corso degli anni è esondato più volte provocando danni a negozi e abitazioni: nel primi anni ’90, nel 2014 e ulteriori fasi critiche si sono registrate nel 2018.

Per far fronte a questo problema, il Comune di Busalla ha richiesto a Regione Liguria un intervento volto in parte al rifacimento della copertura del rio e in parte all’ampliamento dello stesso.

Un primo lotto a valle, pari a 1,5 milioni di euro, è già stato finanziato e i lavori sono terminati quest’anno. Attualmente è in fase di realizzazione il secondo lotto, per un valore pari a 3,4 milioni di euro. In questo i lavori si concluderanno alla fine del 2023.

Con questo intervento verrà garantita una maggiore sicurezza idraulica per tutta l’area migliarese, dove – in futuro – potrà passare tre volte la quantità d’acqua rispetto allo stato prima dei lavori.

• Stima fine lavori: fine 2022
  • Stima fine lavori: 28/02/2023