Loano, ripascimento e realizzazione dighe soffolte
A Loano è in corso di realizzazione un importante intervento volto a migliorare la difesa della costa dall’azione del mare.
Nel 2018 la città è stata colpita una forte ondata di maltempo che ha flagellato il territorio devastando buona parte del litorale.
L’opera prevede la realizzazione di 50 mila metri cubi di ripascimento e dighe soffolte divise in due lotti. Il primo è stato realizzato, mentre il secondo è in corso di realizzazione.
L’intervento è stato finanziato da Regione Liguria a seguito di due progetti presentanti dal Comune di Loano per un valore che ammonta a 4,8 milioni di euro.
La realizzazione della barriera soffolta è finalizzata a contenere la potenza del mare in modo tale che il moto ondoso non eroda le spiagge provocando danni anche al turismo locale. Da monte a valle, il litorale verrà implementato con 2.500 tonnellate tra ghiaia e spiaggia.
Inoltre, sono in fase di realizzazione anche le stringhe per la tubazione dello scarico a mare di acqua bianca. Il nuovo condotto avrà una lunghezza di circa 180 metri verso mare.