Finale Ligure, secondo lotto ripascimento spiaggia di Varigotti e scogliera sommersa

Si tratta del secondo lotto di intervento, per un costo di 2 milioni di euro. Segue il precedente, eseguito nel 2021 per un valore di 2 milioni e mezzo. Un’opera strutturale da 45 mila mc di materiale per creare stabilità alla spiaggia ed evitare che questa possa sparire in seguito alle mareggiate.

Il lavoro consiste nella creazione di una scogliera sommersa a difesa dell’arenile. Questa barriera proteggerà il materiale riversato lo scorso anno e smorzerà la forza delle onde, limitando così l’erosione della spiaggia.

Lo studio ha dovuto fare i conti con la particolare caratteristica della spiaggia di Varigotti, ossia la presenza di “beach rock” subacquea, cioè la formazione rocciosa nel suo fondale che si sviluppa per circa 20 metri dalla riva verso il largo. Questa peculiarità sarà tenuta in seria considerazione per la pregevolezza naturale e per mantenere la limpidezza del meraviglioso mare.

Ogni anno il Comune cerca di apportare nuovo materiale sulle sue coste, ma mai son state investite così tante risorse. Solitamente si parla di 5 – 10 mila mc.

Il Comune di Finale Ligure ha ottenuto 4,5 milioni di euro dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per il progetto di difesa della costa a Varigotti. Oltre a questi fondi, anche 2,7 milioni per il Porto di Capo San Donato e 2,3 milioni per la difesa della costa di Finalmarina.

• Stima fine lavori: 17/06/2022
  • Stima fine lavori: 2022