sp-page-title

Murialdo, ricostruzione del Ponte delle Fucine

Inaugurato nell’ottobre del 2021, il Ponte delle Fucine, a Murialdo, oggi serve a collegare due sponde del fiume Bormida e rappresenta la strada di accesso alle frazioni comunali di Pallareto, Conradi, Fucine e Grassi.

E’ stato realizzato in seguito al crollo di quello precedente, avvenuto durante l’alluvione del novembre 2016 che aveva isolato 40 famiglie nelle borgate Conradi e Pallareto.

Il collegamento, in un primo momento, era stato ripristinato tramite un guado a raso sul fiume Bormida che doveva comunque essere chiuso e presidiato in caso di stato di allerta meteo.

Il nuovo Ponte delle Fucine ha una lunghezza pari a 57 metri, la struttura è in ferro e a campata unica. Il franco idraulico è di un metro e mezzo, come previsto dalle norme vigenti. E’ stata anche eliminata la presenza di pile in alveo per escludere il rischio di ostruzioni al deflusso delle acque.

I lavori, in un lotto unico, sono stati consegnati il 30 aprile 2020 e collaudati e consegnati il 25 ottobre 2021. Il Ponte è stato finanziato con contributo regionale per 1.762.250,00 euro e con fondi propri del Comune per 92.750,00 euro.

Altri cantieri dello stesso tipo

• Status: Progetto
  • Status: Consegnato