Vezzano Ligure, ripristino Strada della Ripa

L’area di intervento è stata suddivisa in quattro lotti collocati lungo la Strada della Ripa, di competenza provinciale, tra le località di Fornola e Bottagna, nel comune di Vezzano Ligure. La strada interessata dagli interventi si sviluppa lungo la sponda destra del Fiume Magra, a valle della confluenza con il Fiume Vara.

Questo tratto è soggetto ad un diffuso dissesto idrogeologico del versante a monte della strada stessa, che si manifesta sotto forma di frane. I fenomeni sono di varia natura e comprendono scivolamenti superficiali, colate e caduta massi. La causa scatenante è da ricercarsi nella mancata, oppure errata, regimazione delle acque superficiali di versante: i fenomeni gravitativi si manifestano infatti a seguito di eventi meteorici particolarmente intensi.

Il progetto originale è stato suddiviso in 4 lotti funzionali, di cui il primo finanziato interamente dalla Regione Liguria con circa 3 milioni e 200 mila euro: in esercizio da un paio di anni, consisteva nella costruzione di una galleria artificiale paramassi della lunghezza di circa 158 metri e nella sistemazione del versante con l’introduzione di barriere di ritenuta delle colate detritiche a protezione della viabilità sottostante.

Il secondo e terzo lotto sono stati conclusi nel settembre 2021, per un importo di 3 milioni e mezzo di euro finanziati interamente dalla Regione Liguria. Il secondo prevedeva una galleria artificiale a sbalzo della lunghezza di 70 metri, di barriere flessibili per la protezione da colate e frane superficiali. Il terzo aveva una lunghezza totale di intervento pari a circa 280 metri ed è consistito in una difesa del fronte strada con reti metalliche, paramassi e paraschegge.

E’ prevista anche una sostituzione di un attraversamento idraulico esistente per un importo di circa 170 mila euro che verrà eseguita a parte, quando il nuovo ponte di Albiano Magra sarà in esercizio, al fine di poter chiudere parzialmente la strada e non creare caos alla circolazione. Per ora il quarto lotto necessita di finanziamento e l’esecuzione non è ancora programmata.

• Status: Progetto
  • Status: Consegnato